I numeri sono tutti dalla sua parte. Quelli sul campo dicono che Roberto Mancini è in assoluto il commissario tecnico che ha avuto l’impatto migliore sul gruppo. Nelle 30 gare disputate con Mancini alla guida dell’Italia, sono arrivate infatti 21 vittorie, 7 pareggi ed appena 2 sconfitte. Nella storia dei commissari tecnici italiani nessuno è riuscito mai a fare meglio, neppure Azeglio Vicini, storico ct dell’Italia (20 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte) oppure Marcello Lippi, il ct campione del mondo in Germania 2006 (17 vittorie, 11 pareggi, 2 sconfitte). A questi, ora, si sono aggiunti anche i numeri sul contratto, appena rinnovato fino al 2026 con un importo da 4 milioni netti all’anno.

L’Italia arriverà alle fasi finali di Euro2020 dopo aver dominato il suo girone, vincendo tutte e 10 le gare disputate. Inserita nel Gruppo A con Turchia, Svizzera e Galles, la selezione azzurra esordirà l’11 giugno contro la Turchia. Nel secondo turno sfiderà la Svizzera, poi il Galles. L’Italia ha partecipato 10 volte agli Europei ed ha come miglior risultato la vittoria nel 1968. In due occasioni è andata vicina alla vittoria, nel 2000 (finale persa contro la Francia) e nel 2012 (finale persa contro la Spagna). 

La lista dei 33 pre-convocati di Mancini per l’amichevole contro Malta in programma il prossimo 28 maggio ha come unica novità l’attaccante del Sassuolo Giacomo Raspadori. Mancano Jorginho e Emerson Palmieri, impegnati con il Chelsea nella finale di Champions League, ma entrambi entreranno nella lista dei 26 convocati ufficiali che il ct renderà nota il prossimo 31 maggio.News.winbet.it vi offrirà tutte le notizie in tempo reale sulla Svezia e gli aggiornamenti in tempo reale di Euro2020. Collegandovi al sito troverete le ultime novità, statistiche, notizie, notizie di calciomercato e aggiornamenti in tempo reale sulla squadra.